La mia cabina di pilotaggio

Discussione in 'Hardware e Software' iniziata da 6S.Maui, 22 Luglio 2015.

1. 6S.Maui

6S.Maui Pilota del 6° Stormo

Il joypad e' un metodo facile, economico e veloce se ti serve qualche pulsante in più( il tipo piu'comune ne ha 10). Certo che se devi ricreare l'A1o...ti servira la scheda LeoBodnar e immagino piu' di una...
    Per basetta intendi la scheda sopra citata? Se, si, non c'e' bisogno di collegare il joy alla basetta; lui funziona e viene riconosciuto dal pc esattamente come prima, solamente userai i tuoi pulsanti a pannello al posto di quelli del Joy.
    Sarebbe anche un metodo buono per iniziare.

Il tester c'e' l'hai? In teoria puoi farne a meno finchè va tutto bene, ma serve, se hai qualche problema, per verificare velocemente i collegamenti,pulsanti ecc...

Non ho parlato di interruttori ma, solo di pulsanti, perchè c'è una diversita' di utilizzo nei simulatori abbastanza problematica.
    L'interruttore collegato alla matrice ha bisogno sempre di un diodo in serie. Inoltre sorgono problemi sul riconoscimento della sua posizione On/Off rispetto alla controparte simulata dal Pc. E' un pò complicato per me da spiegare.
    Infatti, se hai notato, solo il WartHog li usa sulla manetta e, dato che non c'e' l'ho, non so se abbia qualche stratagemma software.
    Per ovviare ai problemi sopra, mantenendo un'estetica da aereo, si usano dei pulsanti fatti come gli interruttori a levetta ma, funzionanti come pulsanti.
    Quelli che ha, per fare un esempio, il Saitek X55 sulla manetta.
    Vengono definiti come momentanei o momentary in inglese.

Io li ho comprati in fiere dell'elettronica. Comunque sono simili a questi trovati adesso velocemente su ebay
    On/off per accensione in un solo verso:
    http://www.ebay.it/itm/321844165696...49&var=510785562232&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT

o questi che hanno funzione on/off/on per doppi comandi:
    http://www.ebay.it/itm/321844165696...49&var=510785562229&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT

Come semplici pulsanti io consiglio questi:
    http://www.ebay.it/itm/3Pin-Momenta...718025?hash=item25c595c9c9:g:ntcAAOSwTA9X9RV4
    che come estetica non sono proprio aeronautici ma, hanno un ottimo feeling tattile simile ai normali pulsanti da mouse.
  2. FTVc.Fox

FTVc.Fox Cadetto 313° F.T.V.

Sei un mito.
    Grazie delle info. Mi attrezzo e poi ti romperò di nuovo le scatole!
    :D
  3. FTVc.Fox

Ciao Maui,
    Devo implementare nel cockpit circa una decina di interruttori on/off per il 339pan
    Ho comprato la basetta che mi hai scritto e gli interruttori.
    Quando mi arrivano posso disturbarti per i consigli di montaggio?
    Grazie

Fox
  4. 6S.Maui

Con molto piacere.:)
  5. FTVc.Fox

Ciao Maui,
    ho preso basetta, 10 interruttori on-on, 5 interruttori on-off-on. Quelli dei link su ebay.
    Comincerò a motarli e cablarli.

Domanda 1: che diametro di cavi è meglio usare? o meglio c'è un tipo specifico? ho visto che la basetta ha i morsetti molto sttetti...

Domanda 2: le leve carrello, parking brake, ecc... le hai fatte tu o comprate?

Grazie

Fox
  6. 6S.Maui

Ti conviene usare cavi sottili perchè ingombrano di meno. Non c'è un tipo specifico; io ho usato in maggior parte cavo per dati, quello telefonico formato da 4 coppie di cavi intrecciati (bianco-rosso, bianco arancione, ecc...)tipo Utp cat 5e. E' economico e si trova anche in vendita a metri nei centri bricolage tipo Obi, Leroy Merlin ecc...
    L'unico difetto, è semirigido, quindi non va bene in collegamenti mobili tipo manetta, joy ecc..
    maniglia.jpg
    G91.jpg
    Mentre le maniglie sono fissate su tubi che scorrono, legati semplicemente a dei pulsanti a corda, di quelli normalmente utilizzati nei bagni per allarme malesseri :D
    Si intravede a sinistra nella foto sotto: si tratta della colonna del Joystick ed al pulsante è collegata la maniglia di espulsione.

FF2.jpg
  7. FTVc.Fox

Così mi piaci!!!
    Grazie Maui
    Allora inizio e ti aggiorno.
  8. FTVc.Fox

Si comincia...
    Ho anche lo spunto per la leva carrello grazie alla tua foto. Vediamo come va.:D

Fox

Files Allegati:

9. FTVc.Fox

Altra cosa... c'è un sw in particolare da installare o il buon Windows si accorge da solo che la scheda che gli attacco via USB è un joystick?
  10. 6S.Maui

niente software, viene riconosciuta come Leo Bodnar ecc... ed ha la stessa finestra/proprietà di default dei joystick
  11. FTVc.Fox

Visto. Funziona!
    Ma gli on-off-on funzionano allo stesso modo?
    È i Rotary gli hai usati?
    Grazie
  12. 6S.Maui

In che senso? o rispetto a cosa?o_O
    I rotary non li ho usati, ma calcola che sono più un pilota WWII. Deve esser comodo impostato come zoom e credo che molti lo usino così (rotella throttle x52 per esempio).
    Nel moderno credo possa aver più utilizzi... trim, range antenna, scelta modalità ecc..
  13. FTVc.Fox

Gli on-off-on nel senso che spostandosi da posizione off al momentary on sia avanti sia indietro è associabile solo una funzione oppure due.
    Del tipo:
    off -> on avanti (selezione fumi bianchi)
    off -> on indietro (selezione colorati) per dire...

Opure sia avanti che indietro seleziona sempre i fumi bianchi?

I Rotary volevo metterli per i pomeli degli orizzonti artificiali e dell'indicatore si direzione per esempio, sostituendo la rotellina del mouse...
  14. 6S.Maui

Dipende da come li colleghi. Se non mi sbaglio, la tua scheda Leo Bodnar e' la versione con la morsettiera già pronta per i singoli pulsanti. Quindi hai un gnd piu' morsetto numerato per ogni pulsante. I tuoi on-off-on hanno tre morsetti. Se colleghi i due gnd assieme al centrale, e un numero al morsetto di destra e l'altro a quello di sinistra; avrai le due funzioni. Se colleghi un solo pulsante mettendo il gnd sempre al centro ma, collegando lo stessso numero sia al morsetto di destra che a quello di sinistra; avrai la stessa funzione sia da una parte che dall'altra.
    Per esempio ho collegato in questa seconda maniera gli switch del carrello; visto che il gioco ha un solo tasto sia per alzarli che abbassarli.

Certi rotary hanno anche ,in aggiunta sull'asse, lo switch a pressione. Alcuni li mettono come trim con lo switch associato al reset.
  15. FTVc.Fox

Mitico! Farò i test del caso allora..
    Un'ultima cosa, le maniglie di legno che dimensioni hanno? Io devo fare sicuramente quella del freno parcheggio.
    Grazie mille!
  16. 6S.Maui

La maniglia del freno parcheggio, non c'è l'ho!:p
    Puoi scegliere tra drag chute, ext. store jettison, canopy jettison:D
    Non riesco a misurare niente prima di domenica... Comunque dalla foto con disegno, postata sopra, si può intuire 8 cm per 1,5 cm di spessore per la drag chute(ogni quadretto è 5 mm).

Comunque le ho fatte ad "occhio", non hanno nessuna corrispondenza esatta con le controparti originali.
  17. FTVc.Fox

Va benissimo!!
    Grazie ancora

Condividi questa Pagina