Il 6° Stormo virtuale Diavoli Rossi nasce nel Marzo del 2006 da un gruppo di amici che condivide passioni come l'aeronautica, la storia delle guerre aeree e le simulazioni di volo. I fondatori hanno alle loro spalle anni di esperienza di volo simulato, in particolare modo con Il-2 Sturmovik e le successive espansioni.

Passione ed esperienza hanno quindi portato ad unire le forze per costituire questo Stormo, grazie al quale si cerca di trasmettere tutta l'esperienza e le tecniche apprese in questi anni a coloro che intendono rivivere, seppur virtualmente, lo spirito e l'atmosfera della Seconda Guerra Mondiale, vista con gli occhi di un pilota di aerei da guerra.

Nel 2010 il Sesto Stormo Virtuale si unisce alle Frecce Tricolori Virtuali, iniziando una stretta collaborazione che dura ancora oggi.

Il programma d'addestramento per le reclute e le successive missioni da pilota effettivo lasceranno ampio spazio alla crescita virtuale, in termini di capacità tattica e di bagaglio culturale relativo al periodo storico simulato.

Come per uno Stormo reale, le priorità del 6° Stormo virtuale Diavoli Rossi sono la sinergia e l'affiatamento tra i piloti, il saper volare come una squadra unita e non come singolo individuo. Lo spirito dei Diavoli Rossi è proprio questo: lavoro di squadra, in un continuo migliorarsi, divertendosi e ricordando sempre che Il-2 Sturmovik è sì un simulatore, ma è pur sempre un gioco, anche se affrontato con serietà e professionalità. Si evince, quindi, che il volo virtuale deve comunque essere un hobby, uno svago e non deve dare atto a litigi ed ipocrisie tra i piloti virtuali.

Essere un Diavolo Rosso richiede un minimo di presenza e dedizione settimanale, per quanto concerne le serate di volo ufficiali e la vita sul forum, ma è pur vero che ogni pilota virtuale è in primis una persona reale, con un lavoro o lo studio da seguire, una famiglia a cui dedicare il tempo, per cui il buon senso e la maturità, nonché il rispetto per il prossimo, sono d'obbligo per vivere questa avventura con sana soddisfazione e divertimento.

Condividi questa Pagina