Domanda di Arruolamento
La domanda di arruolamento al 6° Stormo virtuale Diavoli Rossi può essere redatta da qualsiasi utente che rispetti i seguenti requisiti:
- Abbia raggiunto il diciottesimo anno di età;
- Non sia già arruolato presso altri Stormi di Volo Virtuale che utilizzano il simulatore Il-2 Sturmovik 1946, Il2 Battle of Stalingrad o Il2 Cliff of Dover;
- Abbia il tempo libero necessario da dedicare alle lezioni di corso e alla vita di Stormo.

Attualmente i simulatori maggiormente in uso nello stormo sono: Il2 Cliff of Dover e Il2 Battle Of Stalingrad. Nel caso il cadetto disponga di entrambi i simulatori, il corso addestrativo proseguirà parallelamente su entrambi.

Dopo essersi opportunamente presentato nel relativo forum "Mi Presento...", l'aspirante pilota potrà compilare la domanda di arruolamento nel forum "Richieste Arruolamento", indicando nome, cognome, età, disponibilità settimanale per le lezioni e simulatori disponibili.
Esempio di domanda di arruolamento:

Nome: Mario
Cognome: Rossi
Età: 27
Simulatori disponibili: il2 Cliff of Dover, il2 Battle of Stalingrad
Residenza: Torre Santa Susanna
Disponibilità: Lun 20-23, Mar 19-22, Mer NO, etc... etc...

Corso di Addestramento
Accettata la domanda di arruolamento, l'aspirante cadetto potrà entrare nel server Teamspeack dello stormo e potrà partecipare ad alcune attività di volo, dove gli verranno impartite le prime lezioni basilari e ci si inizierà a conoscere. Questo periodo varia in base alla disponibilità dell'aspirante e alle attività di stormo (generalmente fra una settimana e un mese).
Al termine di questo periodo tutti i piloti effettivi ne valuteranno l'ingresso in accademia, e, se positivo il nuovo cadetto potrà utilizzare il tag '6Sc.'. Inoltre gli verrà assegnato un istruttore che lo seguirà direttamente per tutto il periodo addestrativo e gli verranno dati i permessi per poter partecipare ai forum Tecnica e Tattica e Accademia.

Durata del Corso
Il Corso di addestramento prevede una serie di lezioni a partire dalla configurazione del simulatore e dell'hardware usato, fino a rendere il cadetto capace di guidare un gruppo di aerei in una qualsiasi missione assegnata. Per questo motivo non è prevista una durata minima o massima, il tutto dipenderà dalle esperienze precedenti e dal tempo dedicato. I macro blocchi dell'addestramento saranno così suddivisi:

Configurazione hardware/software
- Setup audio/video
- Setup periferiche di volo / sensibilità
- Testing del simulatore
Decolli e atterraggi/appontaggi
- Decollo/atterraggio
- Gestione delle emergenze
Dinamica del volo - concetti di base
- Le forze che agiscono su un aereo
- L'energia: cos'è e come si usa
- Balistica dell'armamento aereo
Navigazione e Comunicazioni
- Strumenti di navigazione
- Navigazione su terra
- Navigazione su mare
- Corretto uso delle comunicazioni
Combattimento A/A - Concetti di base
- Modalità d'ingaggio
- Dogfighting (alta e bassa quota)
- Manovre evasive
- Boom & Zoom
- Attacco e copertura bombardieri
- Combattimento in coppia e in gruppo
- Tipi di munizionamento
Combattimento A/G
- Mitragliamento al suolo
- Tipi di spolette / bombe
- Bombardamento a bassa quota
- Dive Bombing
- Skip Bombing
- Attacco al suolo in coppia


Briefing e Debriefing
Ogni Corso di Addestramento avrà come punto di riferimento una propria stanza del forum nella quale il cadetto dovrà stilare un debriefing quanto più dettagliato possibile della missione/lezione svolta, evidenziando dubbi, difficoltà ed eventuali domande sugli aspetti analizzati durante l'addestramento.

Chiusura del Corso di Addestramento
Alla fine dell'iter addestrativo, l'istruttore e tutti i piloti valuteranno l'ingresso come pilota effettivo del cadetto. In caso non vi siano rimaste lacune, il cadetto potrà fregiarsi del titolo di 'Diavolo' e usare il tag '6S.'.

Esclusione dal Corso di Addestramento
L'esclusione di un cadetto dal Corso di Addestramento può avvenire su esplicita richiesta di quest'ultimo, mentre sarà forzata nel caso in cui il cadetto diserti sistematicamente le lezioni, mostri poco interesse al Corso, oppure venga sorpreso a barare. In quest'ultimo caso, l'account del cadetto sarà sospeso e verrà segnalato agli altri Stormi di volo virtuale.

Brevetti avanzati
I piloti effettivi che intendono approfondire la propria conoscenza riguardo aspetti specifici del volo, potranno richiedere di frequentare ulteriori corsi di specializzazione, al fine di conseguire i seguenti brevetti avanzati: (variano in base al simulatore in uso)

- A/A Avanzato
- Navigazione avanzata
- Volo in formazione
- Bombardamento ad alta quota (bombsight e sincrono)
- Attacco al suolo
- Siluramento
- Dive Bombing
- Skip Bombing


Sottoscrivendo la richiesta di arruolamento, l'utente è consapevole di accettare le suddette condizioni.

Condividi questa Pagina